Rival Chair, Artek
Konstantin Grcic

2 Luglio 2014

Ogni volta che una nuova sedia viene messa in produzione, la domanda è inevitabile: ne avevamo davvero bisogno? A giustificare l’esistenza della nuova Rival di Konstantin Grcic per Artek non è tanto un motivo puramente estetico, bensì la sfida nell’uso di materiali antichi trattati con tecnologie e modalità contemporanee. Il materiale prescelto non poteva che essere il legno di betulla, simbolo di Artek e del design finnico. La novità sta nel fatto che qui è presente in due varianti di consistenza e trattamento: il massello usato per le gambe conferisce al legno un aspetto quasi plastico, mentre i braccioli, lo schienale e la base in laminato assumono un effetto più tradizionale e industriale. A completare il campionario materico è il rivestimento in tessuto della seduta imbottita che si avvale di un’ampia gamma di colori, texture e pattern. Per questa ragione il designer parla di “grammatica della costruzione”, sottolineando il grado di coinvolgimento tecnico nell’uso di un ampio range di materiali, tecniche e soluzioni di giunzione. Tutto ciò rende questa seduta un esempio di capacità strutturali che motivano la risposta affermativa alla domanda di apertura.

Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek Rival Chair, design di Konstantin Grcic per Artek


Domitilla Dardi

Indecisa tra la storia dell’arte e quella dell’architettura, incontra alla fine del secolo scorso il design e da allora non lo molla più. Ama avere a che fare con tutto ciò che prevede l’uso di ingredienti, la loro scelta, miscelazione, trasformazione: dalla scrittura alla cucina, dalla maglia al progetto, dai profumi ai colori. È curatore per il design al MAXXI e docente di Storia del Design allo IED.


Lascia un commento