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Eagle 54
Leonardo Yachts, Hoek Design

17 Febbraio 2016

Armonia. È la parola perfetta per descrivere l’equilibrio formale di Eagle 54, che con i suoi 16,64 metri è lo scafo più grande mai realizzato dal cantiere olandese Leonardo Yachts. Disegnato dallo studio di progettazione Hoek Design, ispirandosi alla lunga tradizione dei velieri del Nord Europa, Eagle 54 è un’imbarcazione di lusso in cui lo stile classico si accompagna a un lessico più contemporaneo, evidente nell’armo, nel sartiame (disponibile anche in carbonio oltre al tradizionale alluminio) e nelle linee della carena. Il layout degli esterni è pulito, grazie alle scotte e alle drizze che corrono sotto il teak della coperta, ed è caratterizzato da una marcata attenzione all’ergonomia delle manovre, per consentire di navigare anche con un equipaggio ridotto. I winch sono infatti a portata di mano del timoniere: quello dedicato alla scotta della randa è elettrico, mentre i movimenti di drizza fiocco, vang e paterazzo sono affidati a diversi sistemi idraulici, per regolare senza sforzo una superficie velica complessiva di 129,30 metri quadrati. Sottocoperta il cantiere ha previsto due soluzioni: la prima con un’unica cabina a prua dal generoso calpestio, una cucina a U e un bagno con box doccia; la seconda con più cabine (l’armatoriale sempre in testa e a poppa due cabine gemelle con letto a una piazza), e con cucina e bagno posizionati a prua del quadrato. Poiché lo yacht nasce come semi custom, l’armatore può scegliere di personalizzare gli ambienti sottocoperta: oltre al mogano o al teak sono disponibili stili più moderni e superfici chiare e laccate. Eagle 54 segna inoltre un punto di svolta per un cantiere tradizionalmente specializzato in imbarcazioni daysailer, essendo stato pensato a tutti gli effetti per lunghe crociere.

Eagle 54, Leonardo Yachts.

Eagle 54, Leonardo Yachts.

Eagle 54, Leonardo Yachts.

Eagle 54, Leonardo Yachts.

Eagle 54, Leonardo Yachts.

Eagle 54, Leonardo Yachts.

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Veronica Bottasini

Ha studiato Filosofia e poi è approdata a Vogue Italia. Dall’eterno all’effimero. La moda non era però il suo pane ed è tornata alla sua vera passione: il mare. Dal 2009 lavora per il Giornale della Vela, occupandosi di nautica a 360° e dell’organizzazione del VELAFestival. Le barche a vela sono il suo habitat naturale, ma simpatizza anche per quelle a motore.


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