fbpx

Belleville Collection, Vitra
Ronan & Erwan Bouroullec

21 Maggio 2015

Belleville, settantasettesimo quartiere amministrativo parigino, nella zona orientale della città. È qui che risiede il quartier generale dei designer Ronan & Erwan Bouroullec. Un vivace distretto animato da bistrot e caffè, che il duo creativo ha voluto omaggiare con la nuova collezione disegnata per Vitra, svelata in occasione dell’ultimo Salone del Mobile. Belleville è una famiglia di tavoli e sedute dove la sintesi progettuale e tecnologica è definita da una visione rigorosa del prodotto. Belleville Chair è una seduta ibrida, con o senza braccioli, composta da un telaio strutturale di poliammide che disegna le linee dello schienale e delle gambe con una traiettoria tondeggiante e continua, su cui poggia una scocca flessuosa nelle varianti polipropilene colorato, legno multistrato impiallacciato e curvato, con rivestimento in pelle o tessuto. Belleville Table mutua le caratteristiche dei classici tavoli da bistrot: i basamenti in alluminio pressofuso convergono dalla base alla superficie superiore, disegnando una linea continua e robusta. Il top è disponibile in laminato, legno e pietra, materiali simili a quelli impiegati nelle scocche delle sedute, per un risultato percettivo armonioso e unitario.

Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015. Belleville Collection, design di Ronan & Erwan Bouroullec, 2015.


Alessandro Mitola

Ha studiato per diventare copywriter, poi ha cambiato idea. Scrive di design e fotografia per PIZZA Magazine e nel 2012 fonda Atypical, marchio indipendente di tavole da skateboard artigianali ispirate alla produzione degli anni Sessanta e Settanta. Quando viaggia, non dimentica mai la sua macchina fotografica.


Lascia un commento