Villa MM, Feliz Architects
Malans, Grigioni

27 Febbraio 2015

Siamo a Malans, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera, tra montagne e vigneti. Villa MM è una residenza privata, progettata dallo studio italo-elvetico Feliz Architects, che si caratterizza per il volume in cemento armato con finestre a tutta altezza, in prossimità delle quali sono state aggiunte travi in legno color calcestruzzo. La loro disposizione è volutamente discontinua e forma uno schermo di protezione dai raggi solari, senza appesantire l’ossatura dell’edificio. L’elemento di connessione tra l’architettura e l’ambiente circostante è sicuramente il legno, ben visibile sulle facciate, dove sono stati installati pannelli a vista per sottolineare l’altezza della casa.
 All’ingresso, una porta in abete di Douglas e una vetrata di grandi dimensioni accolgono gli ospiti, conducendoli nell’importante hall, dove è posizionata un’ampia scalinata in rovere illuminata dalla lampada Ariette di Tobia Scarpa. I tre livelli alternano pareti in grigio, colori tenui, legno naturale e includono il piano interrato con garage, lavanderia e magazzino; il pianterreno con soggiorno, sala TV, sala da pranzo, cucina, bagno e zona notte per gli ospiti; il primo piano, con zona notte, bagno, ufficio e libreria.

Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects Villa MM, design Feliz Architects



Lascia un commento