fbpx

Parrish Art Museum

7 Gennaio 2013

Un inserimento paesaggistico riuscito, questo di Herzog & de Meuron per il nuovo edificio del Parrish Art Museum, a Water Mill, Long Island (New York). Ispirato contemporaneamente agli atelier e alle fattorie, presenta una spina centrale, la galleria principale, da cui si diramano altri spazi espositivi e gli uffici amministrativi. L’orientamento Est-Ovest consente di impiegare nel modo più efficace la luce del sole, che penetra attraverso grandi vetrate affacciate sul perfetto paesaggio circostante, disegnato da Reed Hildebrand Associates. La pianta del museo è ottimizzata per facilitare le funzioni: un nucleo centrale di gallerie è interconnesso attraverso pareti scorrevoli, che permettono una redistribuzione degli spazi espositivi (di circa 1.110 mq) a seconda delle esigenze. L’integrazione nel paesaggio è completata dai materiali (cemento, legno e tinteggiature bianche) e dall’ampia copertura a doppia falda, elementi tratti dall’architettura del luogo.

Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum Parrish Art Museum

Segui Roberta Mutti su , Facebook, Twitter.


Roberta Mutti

Sta a cavallo fra l’Italia, il Belgio e il Sud Est Asiatico, e a volte cade. A chi le chiede di cosa si occupa, risponde: faccio cose, vedo gente. Scrive di “mobiletti” da vent’anni e non si è ancora stancata, nonostante tutto. Tempo libero non ne ha, e nemmeno le interessa. Le basta non dover andare nello stesso ufficio tutti i giorni. Frequenta persone improbabili, e collabora a Klat per questo.


Lascia un commento