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Andy Warhol
Unlimited, Parigi

2 Dicembre 2015

Lungo i muri espositivi del Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, giunte dalla Dia Art Foundation di New York, si possono ammirare 102 tele serigrafate in 17 colori diversi, le celebri Shadows warholiane (1978-1979), mostrate per la prima volta in Europa nella loro totalità e affiancate da altre famose serie: Jackies (1964), Electric Chairs (1964-1971), Flowers (1964-1965) e Maos (1972-1973). Refrattaria a qualsiasi categoria normativa, l’opera di Andy Warhol ha come trait d’union la tensione dell’immagine a uscire dal supporto per appropriarsi dell’esposizione: da vivere, sperimentare. Come si legge nell’introduzione alla mostra: “Saturare lo spazio, mescolare i generi, rovesciare le gerarchie, fare troppo o troppo poco, sono alcune delle maniere che l’artista usa per sfidare sia l’istituzione sia il visitatore” (Hervé Vanel). Una, nessuna e centomila sono le variazioni di un racconto fuori formato che, nella ripetizione dello stesso motivo, dilata la linea dell’orizzonte. Come fotogrammi a misura d’uomo, le Shadows rappresentano il passare del tempo. La serialità viene esplorata anche nello studio dell’evoluzione grafica di un marchio, come accade in Campbell’s Soup II (1969), e coinvolge l’artista stesso, che moltiplica il proprio autoritratto con la stessa freddezza dedicata a un barattolo di zuppa. La riflessione sulla produzione di artefatti in serie ritorna nei “ritratti filmati”, che operano sul principio di allontanamento dalla dimensione originale dell’opera: affascinato dalla fisicità di una bobina in 16 mm e dalle sue imperfezioni, l’artista ne conserva i fotogrammi meno perfetti. E ancora: l’importanza della pubblicità e dei media in eventi come la tragedia di Jackie Kennedy, e il dissolversi del culto della personalità nei volti di Mao. Infine, i riflessi specchianti delle Silver Clouds scompongono l’ambiente circostante come nelle utopie architettoniche degli anni Sessanta, che si opponevano alla permanenza di strutture pesanti favorendo spazi modulabili. “Sospese tra due acque, le nuvole di Warhol giocano con i confini: appena tangibili, sono destinate, prima di scomparire, a celebrare la fine dell’arte intesa come oggetto” (ancora Vanel).

Warhol Unlimited
Musée d’Art Modern de la Ville de Paris
A cura di Sébastien Gokalp e Hervé Vanel
Parigi
2 ottobre 2015 > 7 febbraio 2016

Warhol Unlimited

Photo: Pierre Antoine

Warhol Unlimited

Andy Warhol (1928-1987), Electric Chairs, 1964-71. Warhol Unlimited, Installation view. © Courtesy Dia Art Foundation, New York. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015. Photo: © Pierre Antoine.

Warhol Unlimited

Andy Warhol (1928-1987), Electric Chairs, 1964-71. Warhol Unlimited, Installation view. © Courtesy Dia Art Foundation, New York. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015. Photo: © Pierre Antoine.

Warhol Unlimited

Andy Warhol (1928-1987), Shadows, 1978-79. Warhol Unlimited, Installation view. © Courtesy Dia Art Foundation, New York. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015. Photo: © Pierre Antoine.

Warhol Unlimited

Andy Warhol (1928-1987), Shadows, 1978-79. Warhol Unlimited, Installation view. © Courtesy Dia Art Foundation, New York. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015. Photo: © Pierre Antoine.

Warhol Unlimited

Andy Warhol (1928-1987), Shadows, 1978-79. Warhol Unlimited, Installation view. © Courtesy Dia Art Foundation, New York. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015. Photo: © Pierre Antoine.

Andy Warhol (1928-1987), Silver Clouds, 1978-79. Warhol Unlimited, Installation view. © Courtesy Dia Art Foundation, New York. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015. Photo: © Pierre Antoine.

Andy Warhol (1928-1987), Silver Clouds, 1978-79. Warhol Unlimited, Installation view. © Courtesy Dia Art Foundation, New York. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015. Photo: © Pierre Antoine.

Warhol Unlimited

Andy Warhol (1928-1987), Silver Clouds, 1978-79. Warhol Unlimited, Installation view. © Courtesy Dia Art Foundation, New York. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015. Photo: © Pierre Antoine.

Andy Warhol (1928-1987) devant les Shadows à la Heiner Friedrich Gallery, New York, 1979.

Andy Warhol (1928-1987) devant les Shadows à la Heiner Friedrich Gallery, New York, 1979. © Arthur Tress. © Courtesy Dia Art Foundation, New York © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.

Andy Warhol (1928-1987), Big Electric Chair, 1967. © The Menil Collection, Houston. Photo by Hickey-Robertson, Houston. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.

Andy Warhol (1928-1987), Big Electric Chair, 1967. © The Menil Collection, Houston. Photo by Hickey-Robertson, Houston. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.

Andy Warhol (1928-1987), Flowers, 1965. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.

Andy Warhol (1928-1987), Flowers, 1965. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.

Andy Warhol (1928-1987), Jackie (Gold), 1964. © The Sonnabend Collection. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.

Andy Warhol (1928-1987), Jackie (Gold), 1964. © The Sonnabend Collection. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.

Andy Warhol (1928-1987), Sous Silver Cloud, Ferus Gallery, Los Angeles, 1965. © Steve Schapiro/Corbis. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.

Andy Warhol (1928-1987), Sous Silver Cloud, Ferus Gallery, Los Angeles, 1965. © Steve Schapiro/Corbis. © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. / ADAGP, Paris 2015.


Giulia Bortoluzzi

Nata a Pordenone e laureata in filosofia, non ha mai amato Cartesio, ma Foucault sì, per questo ha vissuto a Parigi. E poi a Grenoble, dove ha lavorato con Liam Gillick a una grande mostra sugli anni Novanta. Dal 2015 a Milano, si occupa di arte contemporanea scrivendo su cataloghi e riviste come Juliet e L’Officiel, e collaborando con gallerie e spazi espositivi.


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