Appartement 50, Pierre Charpin
Unité d’Habitation
Necessary #257

L'appartamento numero 50 dell'Unité d'Habitation di Marsiglia con allestimento di Pierre Charpin.

Acquistato qualche anno fa da Jean-Marc Drut, l’appartamento numero 50 dell’Unité d’Habitation di Marsiglia è stato trasformato in una meta culturale, grazie alla lungimiranza del suo proprietario. Consapevole che la maggior parte delle persone conosce la storia dell’architettura solo in fotografia, Drut ha reso accessibile (more)

31 July 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Italian Limes #01
Confini mobili sulle Alpi
Biennale Architettura 2014

Vista sulle Alpi dell’Ötztal dalla cresta di confine del Similaun, versante italiano (foto Delfino Sisto Legnani)

(english text below) In alto / Top: Vista sulle Alpi dell’Ötztal dalla cresta di confine del Similaun, versante italiano. Foto di Delfino Sisto Legnani. / View of the Ötztal Alps from the ridge of the Similaun marking the border, on the Italian side. Photo di (more)

30 July 2014 / 0 comments
From Klat by Marco Ferrari in Architecture

Rotor
Behind the Green Door
Library #026

Tuta protettiva, maschera respiratoria e pistola spray per la posa di una schiuma isolante di poliuretano. Courtesy ISOwit; Belgio, 2013.

Curata dal collettivo Rotor, la mostra al centro dell’ultima Triennale di Architettura di Oslo sembrava nata per essere messa in pagina. L’allestimento di Behind the Green Door, titolo sottilmente ironico attorno tema della sostenibilità, invitava i visitatori a narrazioni personalizzate che oggi, sfogliando il libro omonimo, possono essere intraprese (more)

25 July 2014 / 0 comments
From Klat by Valentina Ciuffi in Architecture, Library

Cino Zucchi
Collezionare esperienze
Interview

Cino Zucchi

(english text below) Intervista di / Interview by Emilia Giorgi Foto di / Photo by Marina Caneve Cino Zucchi (milanese, classe 1955) ama da sempre confrontarsi con le scale e gli ambiti più diversi della progettazione: dall’urbanistica agli edifici residenziali, dai parchi alle chiese, fino (more)

21 July 2014 / 0 comments
From Klat by Emilia Giorgi in Architecture, Interviews

Piscine Molitor
Evergreen #021

Piscine Molitor

Se di recente avete sentito parlare di Piscine Molitor è stato per via di Vita di Pi, romanzo e film di successo il cui protagonista si chiama con questo nome improbabile. E se pensavate che fosse un appellativo di fantasia eravate in errore: Piscine Molitor non solo esiste, (more)

16 July 2014 / 0 comments
From Klat by Domitilla Dardi in Architecture, Evergreen

Raimund Koch
Cape Cod Modern
Library #024

Cape Cod Modern, Pubblicato da Metropolis Books. Le fotografie di Raimund Koch sono accompagnate dai testi di Peter McMahon e Christine Cipriani.

Cape Cod Modern racconta una storia appassionante: quella di una baia che dagli anni Trenta in poi ha iniziato a popolarsi di artisti, intellettuali, architetti, diventando un punto di riferimento nel dibattito internazionale. È il racconto di una libertà espressiva unica, di cottage semi-abbandonati che (more)

11 July 2014 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library

Architetture in posa
Vico Magistretti a Milano
Necessary #249

Edificio per uffici e abitazioni, via Conservatorio 22, 1963/66. Progetto di Vico Magistretti. Schizzo. Courtesy: Archivio Studio Magistretti.

Ci sono diverse strade per mantenere viva la storia di un grande progettista. Quella intrapresa dalla Fondazione Magistretti punta già dalla sua nascita, nel 2010, sulla condivisione, come già testimoniato dalla mostra Il mio Magistretti, basata sull’idea di un archivio collettivo. Dal 27 marzo al (more)

30 June 2014 / 0 comments
From Klat by Domitilla Dardi in Architecture, Design, Necessary

Philippe Thomé
Sottsass
Library #021

La nuova monografia che Electa dedica a Sottsass.

Sfogliare la nuova monografia che Electa dedica a Sottsass, curata da Philippe Thomé, significa immergersi in un mondo straordinario e riemergere solo dopo 237 pagine di lettura appassionata. Pagina dopo pagina, seguiamo Sottsass in giro per il mondo, lo ritroviamo nell’appartamento di via Manzoni, a (more)

18 June 2014 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Design, Library

Duddell’s, Hong Kong
Ilse Crawford
Necessary #242

Duddell’s di Hong Kong, un ristorante-galleria nella Shanghai Tang Mansion. Progetto di Ilse Crawford.

Ilse Crawford non delude mai. La sua lunga esperienza nella moda, nell’editoria e nell’interior design le dona una straordinaria capacità di immedesimarsi nello spirito del luogo in cui interviene, donando ad ogni spazio pubblico che progetta e arreda una speciale atmosfera domestica, molto rilassata. Uno (more)

5 June 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Frank Herfort
Imperial Pomp
Library #019

Imperial Pomp, di Frank Herfort. Pubblicato da Kerber Verlag.

Nel 2007, il fotografo tedesco Frank Herfort si è trasferito a Mosca. “Appena arrivato, sono rimasto impressionato dalle costruzioni realizzate per i nuovi tycoon: sono esagerate, enormi e, di solito, non hanno nessun legame con il paesaggio che le circonda”. Muovendosi fra Mosca e Astana, (more)

26 May 2014 / 1 comment
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library, Photography

Italo Rota
“Tutto ruota attorno alla libido”
Interview

Ritratto Italo Rota

(english text below) Intervista di / Interview by Francesca Esposito Le foto di questo post mostrano la casa di Italo Rota e Margherita Palli. / The photos in this post are of Italo Rota and Margherita Palli’s home. Interno giorno. Aeroporto di Milano Malpensa. Aerei (more)

8 May 2014 / 3 comments
From Klat by Francesca Esposito in Architecture, Design, Interviews

Casa-officina, Tubinga
Unnecessary #101

Casa-officina progettata nei dintorni di Tubinga dagli studi tedeschi Fabian Evers Architecture e Wezel Architektur

L’idea in sé non era male: una dimora con annesso ricovero per trattore, in pieno centro abitato. Ma la casa-officina progettata nei dintorni di Tubinga dagli studi tedeschi Fabian Evers Architecture e Wezel Architektur lascia decisamente perplessi. Il magazzino al piano terra è un rettangolo (more)

17 April 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Unnecessary

Boylston Street, un anno dopo. Un’indagine dei luoghi
Topics #002

Boston Street, Boston

(english text below) Di / By Francesco Costa Tredici è il numero dei secondi che passarono tra l’esplosione di una prima bomba sul traguardo della maratona di Boston e l’esplosione di una seconda bomba, qualche centinaio di metri più indietro, alle 14.39 del 15 aprile (more)

15 April 2014 / 0 comments
From Klat by Francesco Costa in Architecture, Topics

Salone del Mobile
Dove vivono gli architetti
Necessary #226

Dove vivono gli architetti, mostra allestita al Padiglione 9 di Fiera Milano Rho-Pero, per il Salone del Mobile 2014. Curata da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni.

Un luogo per amare, dove vivere circondati da persone cui vogliamo e che ci vogliono bene. Questa è la casa per Bijoy Jain, fondatore e guida dello Studio Mumbai, uno degli otto protagonisti della mostra Dove vivono gli architetti, allestita al Padiglione 9 di Fiera (more)

9 April 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary, Photography

Lucid Stead
Necessary #221

Lucid Stead, di Phillip K. Smith III. Foto: © Steven King Photography

Phillip K. Smith III, artista americano di Indio, ha giocato con la luce nell’installazione che ha riportato in vita una vecchia baracca agricola del California High Desert. Lucid Stead – questo il nome dell’installazione – è costituita da tavole di legno, specchi e lastre di (more)

2 April 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Art, Necessary

Homecoming
Library #016

Homecoming, pubblicato da Gestalten.

Negli ultimi anni, i libri sull’architettura cinese hanno contribuito ad alimentare il mito di un paese affetto da gigantismo urbanistico. Homecoming va nella direzione opposta: la Cina appare in tutta la sua sconfinata e barbarica bellezza. Paesaggi deserti, zone rurali e abitazioni in terra cruda (more)

28 March 2014 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library, Photography

Heydar Aliyev Center, Baku
Zaha Hadid
Unnecessary #100

Heydar Aliyev Center, progetto di Zaha Hadid

Difficile trattare in poche righe una questione complessa come il rapporto tra culture diverse e lontane. Purtroppo, però, negli ultimi anni l’incontro/scontro tra un Occidente tuttora dominante e un nuovo mondo molto ricco, ma con ingiustificati complessi d’inferiorità, ha prodotto spesso architetture inserite a forza (more)

27 March 2014 / 1 comment
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Unnecessary

Quinta de Lemos
Necessary #219

Quinta de Lemos, progettata da Carvalho Araújo

Un’oasi di silenzio riservata agli amanti del vino, nelle colline a pochi chilometri da Coimbra. Progettata da Carvalho Araújo, Quinta de Lemos è un buen retiro con tre stanze, un ristorante e una piscina a disposizione degli ospiti dell’omonima cantina. Incastonata nel paesaggio circostante, grazie al dislivello naturale (more)

24 March 2014 / 2 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Sam Lubell & Greg Goldin
Never Built Los Angeles
Library #013

Pereira and Luckman, LAX original Plan, 1952 (Courtesy LAWA Flight Path Learning Center)

Ci sono diversi motivi per cui un progetto urbanistico può essere rifiutato: radicalità della visione, costi eccessivi, miopia politica. Never Built Los Angeles si occupa proprio di questo: ripercorrere la storia delle utopie architettoniche rimaste nel cassetto e metterle a confronto con la prova del (more)

5 March 2014 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library

Olympic Studios
Necessary #217

Olympic Studios

Nato teatro agli inizi del Novecento, convertito in cinema, ritornato teatro e di nuovo cinema, negli anni Sessanta divenne uno dei più famosi studi di registrazione al mondo, ospitando, tra gli altri, Rolling Stones, Beatles, David Bowie, Prince e Madonna. L’Olympic Studios, diretto antagonista degli (more)

4 March 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Iscriviti alla newsletter di Klat.
Dal 2009, un vivace punto di osservazione sulla creatività: design, architettura, arte contemporanea, fotografia.

TWITTER
FACEBOOK