Casa-officina, Tubinga
Unnecessary #101

Casa-officina progettata nei dintorni di Tubinga dagli studi tedeschi Fabian Evers Architecture e Wezel Architektur

L’idea in sé non era male: una dimora con annesso ricovero per trattore, in pieno centro abitato. Ma la casa-officina progettata nei dintorni di Tubinga dagli studi tedeschi Fabian Evers Architecture e Wezel Architektur lascia decisamente perplessi. Il magazzino al piano terra è un rettangolo (more)

17 April 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Unnecessary

Boylston Street, un anno dopo. Un’indagine dei luoghi
Topics #002

Boston Street, Boston

(english text below) Di / By Francesco Costa Tredici è il numero dei secondi che passarono tra l’esplosione di una prima bomba sul traguardo della maratona di Boston e l’esplosione di una seconda bomba, qualche centinaio di metri più indietro, alle 14.39 del 15 aprile (more)

15 April 2014 / 0 comments
From Klat by Francesco Costa in Architecture, Topics

Salone del Mobile
Dove vivono gli architetti
Necessary #226

Dove vivono gli architetti, mostra allestita al Padiglione 9 di Fiera Milano Rho-Pero, per il Salone del Mobile 2014. Curata da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni.

Un luogo per amare, dove vivere circondati da persone cui vogliamo e che ci vogliono bene. Questa è la casa per Bijoy Jain, fondatore e guida dello Studio Mumbai, uno degli otto protagonisti della mostra Dove vivono gli architetti, allestita al Padiglione 9 di Fiera (more)

9 April 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary, Photography

Lucid Stead
Necessary #221

Lucid Stead, di Phillip K. Smith III. Foto: © Steven King Photography

Phillip K. Smith III, artista americano di Indio, ha giocato con la luce nell’installazione che ha riportato in vita una vecchia baracca agricola del California High Desert. Lucid Stead – questo il nome dell’installazione – è costituita da tavole di legno, specchi e lastre di (more)

2 April 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Art, Necessary

Homecoming
Library #016

Homecoming, pubblicato da Gestalten.

Negli ultimi anni, i libri sull’architettura cinese hanno contribuito ad alimentare il mito di un paese affetto da gigantismo urbanistico. Homecoming va nella direzione opposta: la Cina appare in tutta la sua sconfinata e barbarica bellezza. Paesaggi deserti, zone rurali e abitazioni in terra cruda (more)

28 March 2014 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library, Photography

Heydar Aliyev Center, Baku
Zaha Hadid
Unnecessary #100

Heydar Aliyev Center, progetto di Zaha Hadid

Difficile trattare in poche righe una questione complessa come il rapporto tra culture diverse e lontane. Purtroppo, però, negli ultimi anni l’incontro/scontro tra un Occidente tuttora dominante e un nuovo mondo molto ricco, ma con ingiustificati complessi d’inferiorità, ha prodotto spesso architetture inserite a forza (more)

27 March 2014 / 1 comment
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Unnecessary

Quinta de Lemos
Necessary #219

Quinta de Lemos, progettata da Carvalho Araújo

Un’oasi di silenzio riservata agli amanti del vino, nelle colline a pochi chilometri da Coimbra. Progettata da Carvalho Araújo, Quinta de Lemos è un buen retiro con tre stanze, un ristorante e una piscina a disposizione degli ospiti dell’omonima cantina. Incastonata nel paesaggio circostante, grazie al dislivello naturale (more)

24 March 2014 / 2 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Sam Lubell & Greg Goldin
Never Built Los Angeles
Library #013

Pereira and Luckman, LAX original Plan, 1952 (Courtesy LAWA Flight Path Learning Center)

Ci sono diversi motivi per cui un progetto urbanistico può essere rifiutato: radicalità della visione, costi eccessivi, miopia politica. Never Built Los Angeles si occupa proprio di questo: ripercorrere la storia delle utopie architettoniche rimaste nel cassetto e metterle a confronto con la prova del (more)

5 March 2014 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library

Olympic Studios
Necessary #217

Olympic Studios

Nato teatro agli inizi del Novecento, convertito in cinema, ritornato teatro e di nuovo cinema, negli anni Sessanta divenne uno dei più famosi studi di registrazione al mondo, ospitando, tra gli altri, Rolling Stones, Beatles, David Bowie, Prince e Madonna. L’Olympic Studios, diretto antagonista degli (more)

4 March 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Kirkpatrick House
Necessary #215

George Nelson, Kirkpatrick-House

Tra il 1955 e il 1958, George Nelson ha progettato in collaborazione con Gordon Chadwick una casa bella e sperimentale per i coniugi Kirkpatrick, a Kalamazoo, nel Michigan. Dieci anni fa, l’abitazione è stata ceduta a un nuovo proprietario, che ne ha condotto un restauro (more)

20 February 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

La Maison au Bord de l’Eau
Necessary #214

Klat_LV_Miami_Ch_Perriand_02

A Design Miami/ 2013, Louis Vuitton ha promosso la costruzione di una casa sulla spiaggia (La Maison au Bord de l’Eau), disegnata da Charlotte Perriand nel 1934. Inizialmente pensata da Perriand come casa di vacanze per lavoratori, nell’interpretazione contemporanea è tutto tranne che spartana, anche (more)

19 February 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Harir, a modern Arabic typeface in three optical sizes

Typotheque_blog_harir_sample_1

Harir is a modern Arabic text typeface featuring three optical sizes, the first typeface of its kind. Harir is based on the Naskh calligraphy style, but is designed to work well with or without diacritics. Its letter proportions and stroke contrasts have been adjusted to create (more)

24 January 2014 / 0 comments
From Typotheque by Peter Bilak in Architecture

3 Houses in Meco
Necessary #211

Aldeia do Meco, a sud di Lisbona, design di DNSJ.arq

Un sistema di patii e terrazzi disegna i percorsi che separano e uniscono queste tre case ad Aldeia do Meco, a sud di Lisbona. Lo studio portoghese DNSJ.arq ha progettato le tre dimore – una per i proprietari, due destinate all’affitto – seguendo l’orientamento est-ovest e l’andamento del terreno, un lotto che collega (more)

22 January 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Casa Castiglioni
Necessary #207

Casa Achille Castiglioni

Tra i Maestri che hanno costruito la storia del design Made in Italy, Achille Castiglioni ha lasciato un segno indelebile. Ora, la Fondazione intitolata a suo nome offre al pubblico la possibilità di vedere molti degli oggetti da lui disegnati collocati in un ambiente domestico: (more)

9 January 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Design, Necessary

Car Park House, LA
Necessary #205

Car Park House LA

Per impiegare al meglio il forte dislivello tipico delle colline di Los Angeles, lo studio Anonymous Architects ha progettato a Echo Park una casa scavata nel pendio. Vi si accede dal tetto, collegato alla strada da un ponte che funge da posto auto. L’abitazione è (more)

7 January 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Biblioteca di Birmingham
Necessary #204

Klat_Birmingham_Library_23

La nuova Biblioteca di Birmingham, progettata dallo studio olandese Mecanoo, riqualifica la Centenary Square della città britannica, arricchendola e completandone il perimetro, delimitato dal Repertory Theatre, dalla Baskerville House e, oggi, dalla biblioteca stessa. Un’intricata filigrana di cerchi metallici, ispirata alla tradizione industriale e gioielliera (more)

20 December 2013 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Rifugio LEAPrus 3912
Necessary #203

Rifugio LEAPrus

Un piccolo capolavoro di ingegneria: è LEAPrus 3912, il rifugio d’alta quota progettato e costruito dallo studio torinese LEAPfactory sul versante meridionale dell’Elbrus, nel Caucaso, a 4.000 metri di altezza. Gestito dal North Caucasus Mountain Club, il complesso ha 49 letti, un’area cucina-soggiorno in comune, (more)

17 December 2013 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Prinzessinnengärten
Library #004

Prinzessinnengärten, l'orto urbano più bello del mondo

Prinzessinnengärten è considerato l’orto urbano più bello del mondo. Sviluppato su 6000 metri quadrati nel cuore di Kreuzberg, a Berlino, lo spazio comprende un orto mobile, un’area per le api, una caffetteria biodinamica, una zona gioco sugli alberi, un piccolo circo, un mercatino delle pulci e (more)

4 December 2013 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Food, Library

La città di Roberto Benassi

Foto di Jacopo benassi

Mio padre creava e disfaceva questo plastico due o tre volte all’anno. Era la sua città ideale, stile La signora in giallo. / My father built this model and then took it apart again two or three times a year. It was his ideal city, (more)

3 December 2013 / 0 comments
From Or Be Dead by Jacopo Benassi in Architecture, Photography

Truth Coffee Shop
Necessary #200

Truth Coffee Shop

Truth è il nome di una catena di caffetterie in Sudafrica che tosta ancora il caffè con un vecchio tamburo di ghisa, perché sostiene che il risultato sia migliore di quello che si ottiene dalla torrefazione con i moderni tamburi di acciaio. Non sappiamo se (more)

29 November 2013 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Iscriviti alla newsletter di Klat.
Dal 2009, un vivace punto di osservazione sulla creatività: design, architettura, arte contemporanea, fotografia.

TWITTER
FACEBOOK