Nuova Fondazione Prada
Rem Koolhaas
Necessary #328

Fondazione Prada. Nuova sede di Milano. Architectural project by OMA. Photo: Bas Princen, 2015. Courtesy: Fondazione Prada.

Dopo sette anni di lavoro, il 9 maggio ha aperto al pubblico il nuovo complesso della Fondazione Prada, l’attesissimo progetto di OMA che sancisce la lunga collaborazione dello studio olandese guidato da Rem Koolhaas con la maison. A Miuccia Prada e Patrizio Bertelli stava ormai (more)

15 May 2015 / 0 comments
From Klat by Loredana Mascheroni in Architecture, Art, Necessary

The Cave, Messico
Studio Greenfield
Necessary #326

The Cave, Messico. Design di Studio Greenfield.

Sul confine settentrionale messicano, all’interno della Riserva della Biosfera Maderas del Carmen, sorge Los Pilares, un’area dedicata alla salvaguardia di specie in via d’estinzione e alla riproduzione di razze locali scomparse dal territorio, come la pecora Bighorn. Il sito, che ha un’estensione di cinquemila ettari, è (more)

12 May 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Peck, Seul
Alessandro Scandurra
Necessary #324

Peck, Seul.

Dopo Giappone, Singapore e Taiwan, il celebre ristorante e gourmet store Peck sbarca in Corea del Sud. Progettato da Alessandro Scandurra, il nuovo negozio si sviluppa su una superficie di 900 metri quadrati al sesto piano del food department di uno shopping mall situato al centro di Seul. Per motivi (more)

7 May 2015 / 0 comments
From Klat by Valentina Croci in Architecture, Necessary

Hotel Café Royal, Londra
David Chipperfield
Necessary #320

Hotel Café Royal, Londra

L’architetto britannico David Chipperfield torna a onorare la sua città d’origine con un progetto di riqualifica del prestigioso Hotel Café Royal di Londra, che ha riaperto i battenti dopo un periodo di inattività a seguito della sua acquisizione nel 2008 da parte della società alberghiera The Set. Situato su Regent (more)

27 April 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Fuorisalone, Atelier Clerici
RAM House, Space Caviar
Necessary #317

RAM House, Atelier Clerici.

Viviamo nell’era degli elettrodomestici senzienti e delle comunicazioni basate sui segnali. Il nostro mondo è sempre più imbrigliato in una rete di informazioni utilissima, questo è certo – gestita tramite apparecchi intelligenti che sanno monitorare l’ambiente –, ma anche ad alto tasso elettromagnetico. È da (more)

18 April 2015 / 0 comments
From Klat by Paolo Priolo in Architecture, Design, Necessary

Fuorisalone
Luigi Caccia Dominioni
Necessary #313

Luigi Caccia Dominioni

Durante la Design Week milanese, uno tra i più autorevoli e schivi interpreti della tradizione architettonica milanese e lombarda – Luigi Caccia Dominioni – esce allo scoperto e diventa protagonista degli eventi del distretto delle 5vie, nato lo scorso anno per dare risalto a quell’area del (more)

14 April 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

LEAPs3, Scuola Sci
Plan Checrouit, Courmayeur
Necessary #308

LEAPs3, Courmayeur.

È stata installata in una settimana, nonostante le rigide temperature invernali. Sulla distesa bianca del comprensorio sciistico di Plan Checrouit, dinanzi al Monte Bianco, lo studio di progettazione torinese LEAPfactory ha realizzato la nuova sede della Scuola Sci e Snowboard di Courmayeur. LEAPs3, questo il nome del modulo, (more)

1 April 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Rifugio Carlo Mollino
Gressoney-Saint-Jean
Necessary #307

Rifugio Carlo Mollino

A distanza di sessant’anni dalla sua ideazione, il progetto ha preso forma. Il Comune di Gressoney-Saint-Jean, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha contribuito alla realizzazione di Casa Capriata, un’opera basata su un’idea originaria di Carlo Mollino, presentata nell’estate del 1954 in occasione della X Triennale di Milano. Mollino è (more)

31 March 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Storie sulla High Line
New York City
Topics #006

High Line, New York

(english text below) Di / By Francesco Costa Muoversi a New York è sempre stato piuttosto complicato: nell’Ottocento, per esempio, c’era il problema della cacca. Ci si spostava soprattutto con le carrozze, si calcola che nel 1880 in città vivessero almeno 150.000 cavalli. Ogni cavallo (more)

27 March 2015 / 0 comments
From Klat by Francesco Costa in Architecture, Topics

Givenchy Store, Seoul
Piuarch Studio
Necessary #306

Givenchy Store, Seoul

Negozi monomarca di tale impatto si vedono solo nel Far East. In Giappone, così come in Corea del Sud, nei quartieri dello shopping “firmato” delle grandi metropoli, punti vendita estesi come interi palazzi si danno battaglia per stupire e rappresentare il lusso delle principali maison (more)

25 March 2015 / 0 comments
From Klat by Valentina Croci in Architecture, Necessary

Aesop Store, Amburgo
Vincent Van Duysen Architects
Necessary #305

Aesop Store, Amburgo

Aesop, marchio australiano per la cura della pelle fondato da Dennis Paphitis, ha recentemente aperto il suo primo store monomarca europeo nel cuore di Amburgo, per l’esattezza all’interno di un edificio storico del XIX secolo dislocato nel quartiere ABC-Viertel. Il progetto è stato curato dallo (more)

23 March 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Villa Allegra, Chad Oppenheim
Miami Beach
Necessary #301

Villa Allegra, un progetto a cura di Chad Oppenheim. Miami Beach, Florida.

Villa Allegra è un progetto a cura di Chad Oppenheim che indaga il rapporto tra spazi interni ed esterni. Si tratta di un ranch degli anni Sessanta convertito in una moderna villa a Miami Beach, Florida. L’aspetto interessante è che nonostante l’architetto americano abbia mantenuto (more)

9 March 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Caffè Stern, Alajmo
Parigi
Necessary #299

Caffé Stern

Da storico atelier d’incisione a caffè all’italiana. Stern si rinnova grazie alla volontà di Raffaele e Massimiliano Alajmo (già noti per il ristorante tre stelle Le Calandre di Rubano e per il Quadri di Venezia) e del giovane imprenditore parigino David Lanher. L’idea nasce da (more)

2 March 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Design, Necessary

Villa MM, Feliz Architects
Malans, Grigioni
Necessary #298

Villa MM, design Feliz Architects

Siamo a Malans, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera, tra montagne e vigneti. Villa MM è una residenza privata, progettata dallo studio italo-elvetico Feliz Architects, che si caratterizza per il volume in cemento armato con finestre a tutta altezza, in prossimità delle quali sono state (more)

27 February 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Tetris House, Studio MK27
San Paolo
Necessary #297

Tetris House, una splendida residenza situata nel cuore di San Paolo, progettata dallo studio brasiliano MK27.

Tetris House è una splendida residenza situata nel cuore di San Paolo, progettata dallo studio brasiliano MK27. La struttura si sviluppa longitudinalmente e si integra con precisione nella natura circostante, alternando volumi edificati a spazi aperti in perfetto equilibrio tra loro (il nome richiama non (more)

26 February 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Palm Springs
Una storia americana
Topics #004

Palm Springs

(english text below) Di / By Davide Piacenza Cos’hanno in comune Albert Einstein, Bing Crosby, Frank Sinatra, Marilyn Monroe, Dean Martin, Elvis Presley, Halle Barry e Liz Taylor, a parte il posto di assoluto rilievo che occupano nell’immaginario collettivo degli ultimi cento anni? Una località (more)

30 January 2015 / 0 comments
From Klat by Davide Piacenza in Architecture, Topics

Le Corbusier Le Grand
Library #040

Le Corbusier con Modulor model.

Nel 1920, il trentatreenne Charles-Edouard Jeanneret-Gris decide di usare uno pseudonimo per firmare articoli d’architettura sull’Esprit Nouveau: l’idea cade sul nome Le Corbusier. È l’inizio di una carriera destinata a raggiungere i massimi vertici del XX secolo. Ora, a 50 anni dalla scomparsa del maestro, (more)

28 January 2015 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library

LoftCube, Hotel Daniel, Graz
Studio Aisslinger
Necessary #289

LoftCube, Hotel Daniel, Graz. Design di Studio Aisslinger.

L’idea è molto semplice e razionale, sfruttare gli ambienti verticalmente per ricavare nuovi spazi abitabili. Ci aveva già pensato lo studio di architettura milanese Park Associati firmando The Cube, ristorante itinerante voluto da Electrolux che ha sostato su importanti edifici europei: l’Arco di Trionfo nel (more)

26 January 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

House of the Infinite, Cadice
Alberto Campo Baeza
Necessary #286

VT House, conosciuta anche come House of the Infinite, è una residenza estiva progettata dall'architetto spagnolo Alberto Campo Baeza.

A Cadice, in Spagna, una lingua di travertino romano si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico. VT House, conosciuta anche come House of the Infinite, è una residenza estiva progettata dall’architetto spagnolo Alberto Campo Baeza. La sua struttura, dalle linee asciutte, si sviluppa proprio come un molo, perpendicolarmente (more)

19 January 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Maison L2, Vincent Coste
Saint-Tropez
Necessary #283

Maison L2, progetto di Vincent Coste, Saint-Tropez.

Maison L2 è il risultato di una riflessione sulle potenzialità dei volumi e in particolar modo sulle funzioni percettive che rivestono. Il progetto di ristrutturazione della villa, situata nell’entroterra di Saint-Tropez, vede la realizzazione di uno spazio esterno che modifica integralmente la struttura originaria degli (more)

9 January 2015 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Iscriviti alla newsletter di Klat.
Dal 2009, un vivace punto di osservazione sulla creatività: design, architettura, arte contemporanea, fotografia.

TWITTER
FACEBOOK