Italian Limes #03
Confini
Biennale Architettura 2014

Confine di Stato italo-austriaco. Campagna di manutenzione e determinazione delle coordinate dei termini del confine di Stato nei pressi della cima del Triangolo di Riva, a quota 3.030 m (foto di Simone Bartolini, luglio 2008).

(english text below) Italian Limes è un progetto di ricerca e un’installazione presentata alla XIV Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, che ha inaugurato lo scorso 7 giugno e rimarrà aperta al pubblico fino al 23 novembre. Questo post è il terzo di una serie (more)

12 November 2014 / 0 comments
From Klat by Marco Ferrari in Architecture

Mondrian Hotel, London
Tom Dixon
Necessary #270

Mondrian Hotel

Sullo sfondo, svettano il London Eye e la OXO Tower. Davanti, scorrono le acque calme del Tamigi. South Bank, banchina meridionale del fiume londinese, ospita il primo Mondrian Hotel europeo nato dalle ceneri di Sea Containers House. L’imponente struttura, progettata negli anni Settanta dall’architetto statunitense (more)

20 October 2014 / 0 comments
From Klat by Alessandro Mitola in Architecture, Necessary

Italian Limes #02
Ghiacciai
Biennale Architettura 2014

Klat_apertura_Italian_Limes_02

(english text below) Italian Limes è un progetto di ricerca e un’installazione presentata alla XIV Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, che ha inaugurato lo scorso 7 giugno e rimarrà aperta al pubblico fino al 23 novembre. Questo post è il secondo di una serie (more)

7 October 2014 / 0 comments
From Klat by Marco Ferrari in Architecture

Casa AL, Rio De Janeiro
Arthur Casas
Necessary #263

Casa AL, Rio De Janeiro. Progetto di Arthur Casas.

Vivere a Rio de Janeiro ha il suo perché, soprattutto se puoi avere una casa così. Arthur Casas, che l’ha progettata per un amico e cliente di vecchia data, doveva come prima cosa orientare la vista in modo da eliminare qualsiasi ostacolo tra l’abitazione e (more)

22 September 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Cinqueterre, Schiffini
Vico Magistretti
Evergreen #024

Cinqueterre, design di Vico Magistretti per Schiffini

Esistono progetti che sembrano non invecchiare mai. La Cinqueterre di Vico Magistretti fa parte di questa categoria, merito della visione che la permeava allora e che resta valida ancora oggi. Progettata nel 1999, questa cucina – che confermava il sodalizio di Magistretti con la Schiffini (more)

12 September 2014 / 0 comments
From Klat by Domitilla Dardi in Architecture, Design, Evergreen

Cini Boeri
Autonomia e responsabilità
Interview

Cini Boeri, foto di Chris Moyse

(english text below) Intervista di / Interview by Francesca Esposito Foto di / Photo by Chris Moyse “Lei fuma?”, mi chiede. “No grazie”, rispondo. Nel suo studio luminoso di via Donizetti, a Milano, l’architetto Cini Boeri prima offre e quindi sfila, dal pacchetto, una Marlboro (more)

10 September 2014 / 1 comment
From Klat by Francesca Esposito in Architecture, Interviews

Lampada Tull, Incipit
Tommaso Caldera
Necessary #260

Lampada Tull, design di Tommaso Caldera per Incipit

In quel capolavoro del pensiero progettuale che è Da cosa nasce cosa (1981), Bruno Munari assegnò il Compasso d’oro a Ignoti ad alcuni grandi classici della produzione industriale. Oggetti noti per la loro perfetta combinazione di estetica e funzione, più che per il nome del (more)

8 September 2014 / 0 comments
From Klat by Domitilla Dardi in Architecture, Design, Necessary

Appartement 50, Pierre Charpin
Unité d’Habitation
Necessary #257

L'appartamento numero 50 dell'Unité d'Habitation di Marsiglia con allestimento di Pierre Charpin.

Acquistato qualche anno fa da Jean-Marc Drut, l’appartamento numero 50 dell’Unité d’Habitation di Marsiglia è stato trasformato in una meta culturale, grazie alla lungimiranza del suo proprietario. Consapevole che la maggior parte delle persone conosce la storia dell’architettura solo in fotografia, Drut ha reso accessibile (more)

31 July 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Italian Limes #01
Confini mobili sulle Alpi
Biennale Architettura 2014

Vista sulle Alpi dell’Ötztal dalla cresta di confine del Similaun, versante italiano (foto Delfino Sisto Legnani)

(english text below) In alto / Top: Vista sulle Alpi dell’Ötztal dalla cresta di confine del Similaun, versante italiano. Foto di Delfino Sisto Legnani. / View of the Ötztal Alps from the ridge of the Similaun marking the border, on the Italian side. Photo di (more)

30 July 2014 / 1 comment
From Klat by Marco Ferrari in Architecture

Rotor
Behind the Green Door
Library #026

Tuta protettiva, maschera respiratoria e pistola spray per la posa di una schiuma isolante di poliuretano. Courtesy ISOwit; Belgio, 2013.

Curata dal collettivo Rotor, la mostra al centro dell’ultima Triennale di Architettura di Oslo sembrava nata per essere messa in pagina. L’allestimento di Behind the Green Door, titolo sottilmente ironico attorno tema della sostenibilità, invitava i visitatori a narrazioni personalizzate che oggi, sfogliando il libro omonimo, possono essere intraprese (more)

25 July 2014 / 0 comments
From Klat by Valentina Ciuffi in Architecture, Library

Cino Zucchi
Collezionare esperienze
Interview

Cino Zucchi

(english text below) Intervista di / Interview by Emilia Giorgi Foto di / Photo by Marina Caneve Cino Zucchi (milanese, classe 1955) ama da sempre confrontarsi con le scale e gli ambiti più diversi della progettazione: dall’urbanistica agli edifici residenziali, dai parchi alle chiese, fino (more)

21 July 2014 / 0 comments
From Klat by Emilia Giorgi in Architecture, Interviews

Piscine Molitor
Evergreen #021

Piscine Molitor

Se di recente avete sentito parlare di Piscine Molitor è stato per via di Vita di Pi, romanzo e film di successo il cui protagonista si chiama con questo nome improbabile. E se pensavate che fosse un appellativo di fantasia eravate in errore: Piscine Molitor non solo esiste, (more)

16 July 2014 / 1 comment
From Klat by Domitilla Dardi in Architecture, Evergreen

Raimund Koch
Cape Cod Modern
Library #024

Cape Cod Modern, Pubblicato da Metropolis Books. Le fotografie di Raimund Koch sono accompagnate dai testi di Peter McMahon e Christine Cipriani.

Cape Cod Modern racconta una storia appassionante: quella di una baia che dagli anni Trenta in poi ha iniziato a popolarsi di artisti, intellettuali, architetti, diventando un punto di riferimento nel dibattito internazionale. È il racconto di una libertà espressiva unica, di cottage semi-abbandonati che (more)

11 July 2014 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library

Architetture in posa
Vico Magistretti a Milano
Necessary #249

Edificio per uffici e abitazioni, via Conservatorio 22, 1963/66. Progetto di Vico Magistretti. Schizzo. Courtesy: Archivio Studio Magistretti.

Ci sono diverse strade per mantenere viva la storia di un grande progettista. Quella intrapresa dalla Fondazione Magistretti punta già dalla sua nascita, nel 2010, sulla condivisione, come già testimoniato dalla mostra Il mio Magistretti, basata sull’idea di un archivio collettivo. Dal 27 marzo al (more)

30 June 2014 / 0 comments
From Klat by Domitilla Dardi in Architecture, Design, Necessary

Philippe Thomé
Sottsass
Library #021

La nuova monografia che Electa dedica a Sottsass.

Sfogliare la nuova monografia che Electa dedica a Sottsass, curata da Philippe Thomé, significa immergersi in un mondo straordinario e riemergere solo dopo 237 pagine di lettura appassionata. Pagina dopo pagina, seguiamo Sottsass in giro per il mondo, lo ritroviamo nell’appartamento di via Manzoni, a (more)

18 June 2014 / 0 comments
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Design, Library

Duddell’s, Hong Kong
Ilse Crawford
Necessary #242

Duddell’s di Hong Kong, un ristorante-galleria nella Shanghai Tang Mansion. Progetto di Ilse Crawford.

Ilse Crawford non delude mai. La sua lunga esperienza nella moda, nell’editoria e nell’interior design le dona una straordinaria capacità di immedesimarsi nello spirito del luogo in cui interviene, donando ad ogni spazio pubblico che progetta e arreda una speciale atmosfera domestica, molto rilassata. Uno (more)

5 June 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Necessary

Frank Herfort
Imperial Pomp
Library #019

Imperial Pomp, di Frank Herfort. Pubblicato da Kerber Verlag.

Nel 2007, il fotografo tedesco Frank Herfort si è trasferito a Mosca. “Appena arrivato, sono rimasto impressionato dalle costruzioni realizzate per i nuovi tycoon: sono esagerate, enormi e, di solito, non hanno nessun legame con il paesaggio che le circonda”. Muovendosi fra Mosca e Astana, (more)

26 May 2014 / 1 comment
From Klat by Anna Lagorio in Architecture, Library, Photography

Italo Rota
“Tutto ruota attorno alla libido”
Interview

Ritratto Italo Rota

(english text below) Intervista di / Interview by Francesca Esposito Le foto di questo post mostrano la casa di Italo Rota e Margherita Palli. / The photos in this post are of Italo Rota and Margherita Palli’s home. Interno giorno. Aeroporto di Milano Malpensa. Aerei (more)

8 May 2014 / 3 comments
From Klat by Francesca Esposito in Architecture, Design, Interviews

Casa-officina, Tubinga
Unnecessary #101

Casa-officina progettata nei dintorni di Tubinga dagli studi tedeschi Fabian Evers Architecture e Wezel Architektur

L’idea in sé non era male: una dimora con annesso ricovero per trattore, in pieno centro abitato. Ma la casa-officina progettata nei dintorni di Tubinga dagli studi tedeschi Fabian Evers Architecture e Wezel Architektur lascia decisamente perplessi. Il magazzino al piano terra è un rettangolo (more)

17 April 2014 / 0 comments
From Klat by Roberta Mutti in Architecture, Unnecessary

Boylston Street, un anno dopo. Un’indagine dei luoghi
Topics #002

Boston Street, Boston

(english text below) Di / By Francesco Costa Tredici è il numero dei secondi che passarono tra l’esplosione di una prima bomba sul traguardo della maratona di Boston e l’esplosione di una seconda bomba, qualche centinaio di metri più indietro, alle 14.39 del 15 aprile (more)

15 April 2014 / 0 comments
From Klat by Francesco Costa in Architecture, Topics

Iscriviti alla newsletter di Klat.
Dal 2009, un vivace punto di osservazione sulla creatività: design, architettura, arte contemporanea, fotografia.

TWITTER
FACEBOOK