Kirkpatrick House

20 Febbraio 2014

Tra il 1955 e il 1958, George Nelson ha progettato in collaborazione con Gordon Chadwick una casa bella e sperimentale per i coniugi Kirkpatrick, a Kalamazoo, nel Michigan. Dieci anni fa, l’abitazione è stata ceduta a un nuovo proprietario, che ne ha condotto un restauro intelligente e filologicamente accurato, attento al recupero dei colori, dei materiali e degli arredi d’epoca. Il risultato è sorprendente, un tuffo nell’atmosfera degli anni Cinquanta, un paradiso per gli amanti del design dei Maestri che non strizza l’occhio a nessuna nostalgia, ma al contrario rivela la proiezione nel futuro del progetto originale. Kirkpatrick House è tutelata dal Michigan Historic State Preservation Office.

George Nelson, Kirkpatrick-House George Nelson, Kirkpatrick-House George Nelson, Kirkpatrick-House George Nelson, Kirkpatrick-House George Nelson, Kirkpatrick-House George Nelson, Kirkpatrick-House George Nelson, Kirkpatrick-House George Nelson, Kirkpatrick-House George Nelson, Kirkpatrick House George Nelson, Kirkpatrick-House

George Nelson, Kirkpatrick-House

Photos: Paul Barbera. Courtesy: Herman Miller.

Follow Roberta Mutti on , Facebook, Twitter.


Roberta Mutti

Sta a cavallo fra l’Italia, il Belgio e il Sud Est Asiatico, e a volte cade. A chi le chiede di cosa si occupa, risponde: faccio cose, vedo gente. Scrive di “mobiletti” da vent’anni e non si è ancora stancata, nonostante tutto. Tempo libero non ne ha, e nemmeno le interessa. Le basta non dover andare nello stesso ufficio tutti i giorni. Frequenta persone improbabili, e collabora a Klat per questo.


Lascia un commento