Astley Castle, nuova edizione

9 settembre 2013

Una dimora contemporanea inserita tra i ruderi del castello di Astley (XII secolo), nella contea di Warwickshire, in Inghilterra. Progettata dallo studio Witherford Watson Mann, è una delle sei proposte finaliste per lo Stirling Prize 2013. Distrutto da un incendio nel 1970, il castello rischiava di restare in rovina per l’assenza di fondi da destinare al recupero. Nel 2007 l’associazione The Landmark Trust ha così indetto un concorso per una casa di vacanze, dando vita a una nuova costruzione che si aggancia ai resti della precedente conservando l’indipendenza di entrambe, grazie anche all’uso dei materiali, mattoni rossi e legno di rovere. Il risultato è tanto semplice quanto stupefacente.

Astley Castle

Astley Castle

Astley Castle

Astley Castle

Astley Castle

Segui Roberta Mutti su , Facebook, Twitter.


Roberta Mutti

Sta a cavallo fra l’Italia, il Belgio e il Sud Est Asiatico, e a volte cade. A chi le chiede di cosa si occupa, risponde: faccio cose, vedo gente. Scrive di “mobiletti” da vent’anni e non si è ancora stancata, nonostante tutto. Tempo libero non ne ha, e nemmeno le interessa. Le basta non dover andare nello stesso ufficio tutti i giorni. Frequenta persone improbabili, e collabora a Klat per questo.


Lascia un commento

  • Adam Stevenson

    When I was 15, some friends and I declared ourselves and order of Knights and gave ourselves a quest to cycle to 15 local castles and have a duel. The ruins of Astley Castle was the only one with ever accomplished but it still remains in my memory as something strange and magical. Looks like it is stranger and possibly more magical now.